OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA: SCOPRIAMO TUTTI I SEGRETI DELL’ORO VERDE PIÙ AMATO AL MONDO!

A Buccia Nera custodiamo da oltre cento anni oliveti che si stendono nelle bellissime colline della Città di Arezzo, per produrre Olio Extravergine di oliva 100% biologico.

La nostra azienda coltiva da sempre, infatti, varietà autoctone di olive come Moraiolo, Leccino e Pendolino, al doppio fine di tutelare i prodotti tipici del territorio e le coltivazioni tradizionali, nonché di preservare le caratteriste organolettiche dell’olio che maggiormente si presta all’uso culinario nei piatti della  tradizione gastronomica toscana.

Ma come facciamo a riconoscere un buon Olio EVO? Quali caratteristiche deve avere per rispettare i giusti standard di qualità?

Andiamo a scoprire alcuni segreti di questo prezioso “Oro Verde”, rispondendo insieme alle domande più frequenti.

Che differenza c’è tra Olio Extravergine di Oliva e Olio d’Oliva?

L’Olio Extravergine è ottenuto esclusivamente attraverso un processo meccanico di spremitura delle olive e in nessun altro modo. Inoltre, per essere tale, deve avere un’acidità massima dello 0,8% e non deve presentare difetti organolettici quali note di riscaldo, di muffa o ossidazione.

L’Olio di Oliva, invece, può contenere miscele di Oli tra cui quello di Sansa proveniente anche da estrazioni chimiche e la sua acidità può arrivare fino all’1%.

Che cos’è l’estrazione a freddo?

Un Olio può essere definito “estratto a freddo” solo se i macchinari, nel momento dell’estrazione, non superano la temperatura di 27°C. Questa procedura comporta una minore resa di olio in termini quantitativi e quindi una produzione inferiore del prodotto finale, ma ne garantisce un’ottima.

Per questo, per mantenere elevati standard di qualità, l’Olio extravergine di Oliva biologico prodotto da Buccia Nera viene estratto rigorosamente a freddo.

Perché l’Olio EVO fa bene alla salute?

L’Olio Extravergine di Oliva è un grande alleato della nostra dieta perché:

  • È privo di colesterolo
  • È estremamente ricco di acidi grassi mono insaturi tra i quali l’acido oleico. L’olio di Buccia Nera ne contiene in media il 76%
  • Apporta acidi grassi polinsaturi
  • È povero di grassi saturi
  • Contiene Polifenoli: l’Olio Evo Buccia Nera ne contiene in media 450mg/lt
  • Contiene Vitamina E
  • Contiene Squalene vegetale, ottimo emolliente naturale

Che colore deve avere un buon Olio Extravergine di Oliva?

L’Olio EVO – detto anche “Oro Verde” – deve avere una colorazione tra il Verde e il Giallo Oro a seconda del periodo dell’anno, delle varietà di olive utilizzate, dall’epoca di raccolta delle olive. Olive più verdi daranno un olio più verde, mentre olive più mature daranno un olio più giallo. Inoltre, l’olio cambia rapidamente il  suo colore dal momento della molitura, quando sarà di un verde acceso, quasi fluorescente.

L’intensità del colore è variabile in base all’età e alla densità dell’olio.

Il colore non è indice assoluto di qualità ed è influenzato da vari fattori e per questo non ci deve condizionare nelle degustazioni professionali, dove infatti vengono utilizzati degli speciali bicchieri da degustazione in vetro blu scuro, che non consentono all’occhio di farsi influenzare lasciando spazio alla degustazione gusto-olfattiva.

Tuttavia, un olio che tende al colore arancione, sarà sicuramente da considerarsi andato a male e non più commestibile.

Come si possono scoprire tutti i segreti dell’Olio Extravergine di Oliva e assaggiare i prodotti migliori?

Il nostro consiglio, per scegliere un buon Olio EVO, è quello di informarvi sempre dai produttori locali che sapranno indicarvi le giuste proprietà dell’olio e farvi assaggiare i prodotti migliori.

Da alcuni anni, a Buccia Nera abbiamo avviato un progetto di OlioTurismo che accoglie visitatori da tutto il mondo per tramandare informazioni e conoscenze e raccontare le proprietà benefiche dell’Olio EVO, spiegando come si degusta il famoso “Oro Verde”.

Un’esperienza a tutto tondo per iniziare a conoscere il mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e le bellissime tradizioni di olivicoltura che si tramandano da generazioni.

Scopri ora le esperienze di degustazione professionale di Olio EVO!